taglio e sfaccettatura delle pietre preziose

Taglio e sfaccettatura delle pietre preziose

Le lavorazioni effettuate nelle pietre preziose e semi preziose, e in particolare la sfaccettatura, fanno sì che da un dato materiale grezzo, da una vera e propria pietra, poi si possano ottenere gemme lucidate, da incastonare nei gioielli. Queste attività vengono poste in essere ricorrendo a macchinari e utensili, differenti in base al tipo di pietre che si ha di fronte. Sostanzialmente le pietre trasparenti necessitano di tagli differenti, e quindi attrezzature diverse, rispetto alle pietre opache. Sulle pietre trasparenti, il risultato finale sarà una pietra sfaccettata in una forma fra ovale, goccia, rotonda etc definita in base al materiale e alle esigenze del lavoro. In questa situazione, lavorando su superfici piane, si utilizzeranno utensili piatti, girevoli. Nel secondo caso, invece, nelle pietre opache, la pietra sarà tagliata a cabochon e si dovrà disporre di mole abrasive curve e sagomate.

Nelle lavorazioni delle pietre, quando si devono tagliare per sfruttare al meglio le loro caratteristiche, si deve ricorrere all’uso della sfaccettatrice, una macchina che permette una grande precisione. In questa operazione (che sia chiama sfaccettatura) è assolutamente necessaria dal momento che le pietre preziose sono di dimensioni molto piccole, e tanto più piccole saranno le faccette su cui si lavora.
Le sfaccettatrici sono macchinari che vanno gestiti accuratamente, che necessitano di rigorosa pulizia, da calibrare sui differenti materiali. Ogni pietra possiede proprie caratteristiche e, appunto perché si possano ottenere risultati ottimali, è necessario conoscerle. Difatti vengono utilizzati dischi di differenti materiali (stagno, piombo, rame, bronzo, zinco, legno, pelle etc) uniti con gli opportuni ossidi, perché ciascuno è in grado di condurre al risultato voluto, evitando danni o graffi, diversificandosi in base alle caratteristiche e alle difficoltà di ciascuna pietra. Una pietra ben lucidata ottiene così un grande fascino e una grande bellezza, che poi sarà determinante per il suo valore commerciale.

Share this: