Quando si lavorano le pietre dure – per progetti legati al settore dei gioielli, della moda e del design -, è sempre utile cercare di utilizzare tutto il materiale possibile ma, alla resa dei fatti, praticamente sempre abbiamo delle parti che rimangono scartate.
Questo materiale che rimane, quindi gli scarti di lavorazione, sebbene possano essere pezzi ormai piccoli, però, non devono essere gettati, ma è possibile benissimo riutilizzarli, tramite procedure specifiche: e ciò vale per qualsiasi tipo di pietra, addirittura potendola valorizzare maggiormente.
In sostanza il sistema che si può impiegare, in questa attività di riciclo, è quello di trasformare dapprima in graniglia il materiale grezzo di scarto, quindi setacciarlo nelle diverse grane, infine riaggregarlo mediante l’utilizzo di resine certificate, prodotte da Visa Colors.
Si crea così una nuova pietra grezza, costituita per oltre il 90% dal materiale originario (e per il resto dalla resina), nuovamente idonea ad essere tagliata e lavorata per altre produzioni, quindi elementi decorativi a cabochon o fantasia.
Il risultato possono essere pietre molto somiglianti a quelle originali, oppure con tessiture più originali. Uno dei punti di forza è dato dalla maggiori potenzialità del nuovo materiale capace di essere lavorato per spessori molto sottili e/o su dimensioni maggiori, per dar vita a realizzazioni impossibili normalmente.
E’ possibile, ovviamente, seguire questa procedura sia per un singolo materiale, ma anche mischiando insieme due o più tipi differenti, per avere effetti di colore più particolari, personalizzate e che non esistono in natura.
Il progetto, che viene portato avanti nel nostro laboratorio con abilità, costituisce un’attività innovativa che segue l’etica del completo recupero dei materiali, attraverso l’utilizzo di resine certificate e in linea con le normative vigenti.
E’ possibile contattare Visa Fashion per visionare i prototipi e richiedere informazioni per questo tipo di produzioni, tutte eseguite all’interno del laboratorio aziendale.
Richiedi informazioni: