Laboratorio di taglio gemme

Il laboratorio di taglio gemme rappresenta il cuore, intorno al quale ruota intorno l’enorme gamma di possibilità creative che possiamo attuare in collaborazione con il cliente.

La progettazione e realizzazione nel settore, necessita di un equipe formata e attenta ad ogni particolare. Nella nostra azienda lavora una squadra composta da artigiani ed esperti del settore del taglio e della lavorazione della pietra, sia essa naturale o sintetica.

Il nostro focus è quello di riunire competenza artigiana con le moderne tecnologie di taglio e progettazione, la continua selezione di materiali e tecniche atte alla realizzazione del progetto richiesto, ci rendono una squadra altamente performante e dinamica.

Taglio pietre: dalla pietra grezza alla pietra gioiello

Quando essere un bel grezzo fa la differenza!!! È buffo pensare che nella lingua italiana, la parola grezzo abbinata all’individuo, evidenzia una scarsa educazione: non è assolutamente così nel mondo delle pietre, dove invece il grezzo rappresenta il primo e più importante parametro per garantire un prodotto di qualità infatti solo tramite una buona selezione del materiale grezzo si può ottenere i migliori risultati sul prodotto finito.

Tutti i tipi di materiali sintetici o naturali partono ovviamente dal materiale grezzo nel caso delle pietre preziose saper riconoscere il materiale di partenza è fondamentale questo implica la supervisione di esperti gemmologi, tagliatori che riescono ad individuare, in ogni singolo pezzo di materiale, le possibilità di taglio.

Pertanto quando si sceglie un materiale prezioso si deve fare attenzione a quelle che sono le caratteristiche interne dello stesso come ad esempio inclusioni, sfaldature, azonature di colore, etc, tutti aspetti fondamentali che si presenteranno inevitabilmente in fase di lavorazione e determineranno i limiti qualitativi del prodotto finito.

In commercio, la selezione del materiale grezzo avviene spesso già dai fornitori principali degli stessi che, in base ai parametri riscontrati, catalogano in diversi livelli di qualità il materiale e ovviamente di prezzo. Pertanto potremmo trovare lo stesso materiale naturale in qualità alta con aspetto trasparente, limpido senza nessun tipo di inclusioni, con un colore deciso omogeneo, materiali adatti a lavorazioni di alta gioielleria oppure materiali sempre più inclusi traslucidi o massivi, utilizzati per produzioni di livelli più commerciali.

Per fare questo tipo di valutazioni i professionisti si avvalgono oltre che della propria esperienza di strumentazioni tecniche quali lenti ha 10 o più ingrandimenti, fino a utilizzo di microscopi professionali, l’utilizzo del rifrattometro strumento utilizzato per determinare l’indice di rifrazione di un materiale naturale o sintetico, bilance professionali in grado di determinare il peso nella maniera più precisa possibile. E’ quindi fondamentale che il materiale di partenza conservi in sé quelle caratteristiche che vogliamo ritrovare nel prodotto finito affinché le mani esperte dell’artigiano possano trasformare da grezzo una gemma un gioiello.

Presso il nostro laboratorio troverete a vostra disposizione macchinari specializzati e perfezionati per ogni tipologia di taglio di gemme e pietre. Sotto la guida dei nostri esperti troverete la soluzione migliore per ottenere il risultato da voi desiderato oltre ad una consulenza accurata e precisa, da qui il vero standard “made in Italy”.

 

Prototipie, riparazione e rettifiche gemme, lucidatura, forature, valutazioni gemmologiche, questi ed altri servizi, attuabili dalla piccola alla vasta produzione. L’obiettivo del laboratorio di taglio gemme è quello di poter garantire al cliente una collaborazione completa, dalla scelta dei materiali grezzi, fino allo studio del campione.

L’obiettivo del laboratorio di taglieria Visa Fashion è quello di poter garantire al cliente una collaborazione completa, dalla scelta dei materiali grezzi, allo studio del prototipo, fino alla realizzazione del campione fisico.
Ogni differente pietra preziosa, difatti, ha le sue caratteristiche e ogni operazione della taglieria deve tener conto della destinazione commerciale, in particolare peso e dimensioni, da conservare per non intaccare la caratura.

Ricerca e sviluppo sono la base della filosofia Visa Fashion, e ciò che le rafforza è la professionalità e la passione per quest’arte dove la pietra grezza diviene gemma preziosa.

 

Richiedi informazioni:

 

Gallery