Progettazione gioielli CAD/CAM

rendering gioiello cad camLo sviluppo dei prototipi avviene partendo da strumenti per la progettazione e il rendering virtuale, in particolare sistemi software CAD/CAM, utili a dare una immediata concretezza alle idee e ai disegni su carta.

Come per tutti i settori tecnici, anche nella produzione di gioielleria le nuove tecnologie CAD/CAM hanno portato vantaggi e possibilità importanti e positive, prima su tutte il miglioramento della comunicazione con il nostro interlocutore o committente.

E’ diventato più facile monitorare i risultati della produzione in anticipo, gestire gli imprevisti, soddisfare in maniera più rapida e più precisa ogni richiesta, trovare le soluzioni più idonee. Infatti, grazie alla ricezione di un file digitale da parte del cliente, diventa più semplice capire le singole esigenze, dargli concretezza, valutando in tempi più celeri gli eventuali limiti che possono esistere tra un disegno 3D e una lavorazione della pietra (o di un altro materiale).

Simulazione rendering

Grazie all’utilizzo dei software ci è possibile simulare l’aspetto finale dell’oggetto tramite rendering: il cliente è così in grado di vedere l’evolversi del suo progetto, e si può anche valutare, laddove necessario, di effettuare modifiche tecniche per la realizzazione.
Avere un prodotto virtuale, progettato a video, comporta una serie di vantaggi, definendo forme, spessori, dimensioni, peso, fattori che sono in grado di evidenziare tutte le informazioni per la produzione, permettendo di trovare le soluzioni più idonee ogni volta e garantendo di ottemperare alle richieste più particolari.

Progettazione e sviluppo

In fase di sviluppo è possibile calcolare in tempo reale i costi di realizzazione, controllando il peso, il numero di pietre che saranno utilizzate, il tipo di incassatura. Sono aspetti che richiedono una lunga e vasta esperienza nel settore dell’oreficeria e della progettazione CAD.
Ci avvaliamo strumentazioni di ultima generazione da abbinare a supporto delle lavorazioni manuali (rigorosamente artigianali) utilizzate per la realizzazione di pietre per gioielli.

Il nostro laboratorio di taglio è fornito anche di macchinari a tecnologia C.N.C. che ci permettono di realizzare lavori o parti di essi velocizzando alcune fasi, utilizziamo materiali sintetici come pietre ricostituite, resine, e tecnomateriali che imitano le pietre preziose, le pietre dure e molte delle famiglie delle pietre naturali.

Ci definiamo scherzosamente, artigiani tecnologici, perché riteniamo doveroso aprire la mente alle nuove tecnologie, sperimentare le possibilità che la tecnica ci fornisce ovviamente senza perdere mai il sapere e la tecnica artigiana acquisita negli anni di esperienza dei nostri tagliatori, eredità importantissima da tramandare e custodire.

 

Richiedi informazioni: