Rettifica dei parametri di taglio pietre

rettifica gemme - rettifica parametri taglio pietreBella ma non brilla!!!!
Quando si osservano gemme e gioielli con pietre preziose, può capitare di ritrovarsi a guardare una gemma dall’aspetto bellissimo ma con riflesso e brillantezza non direttamente proporzionali al fascino del suo colore o materiale; oppure vedere la stessa pietra perdersi nella sua irregolarità donando solo in parte riflessi di luce, senza esaltare tutta la sua superficie.
Questi “difetti” spesso sono causati dalla non corretta lavorazione: va considerato infatti che ogni singola pietra utilizzata per progetti di gioielleria, sia quando questa è sintetica che naturale, viene prodotta generalmente mediante processi di lapidatura, ovvero per asportazione di materiale partendo da una forma amorfa “grezza” fino ad arrivare ad una sua geometria prestabilita.

Si possono utilizzare macchinari industriali, che vanno comunque preimpostati con progetti ben precisi o, come nel caso della gioielleria, con macchinari che prevedono l’utilizzo di utensili tecnici, mole con dischi diamantati, sapientemente utilizzati da mani ed occhi esperti, ovvero quelli del tagliatore.

Se alla base di ogni progetto si interfaccia la professionalità di un tagliatore qualificato, infatti, il risultato sarà sicuramente soddisfacente. Questo perché l’operatore professionale conosce quali sono i parametri di base dei materiali utilizzati, i loro pregi e limiti ottici e la loro risposta in termini di riflessione della luce, rifrazione, dispersione, tutti aspetti tecnici fondamentali per l’effetto finale della pietra gioiello.

Visa Fashion è in grado di eseguire queste tipologie di lavorazioni, attività di rettifica parametri taglio pietre, grazie al proprio staff interno, in grado di supportare i clienti nelle loro differenti esigenze e di trovare la soluzione ottimale, quindi di poter modificare il materiale in una forma geometrica ben definita, al fine di ottenere sia la massima riflessione, sia il migliore colore.
L’intervento di rettifica dei parametri di taglio pietre, può essere effettuato su qualsiasi tipo di materiale, a discrezione del committente.

Gli interventi possono essere effettuati su pietre preziose, semipreziose, pietre dure e sintetiche, senza limiti di quantitativo. Il reparto di taglio gemme effettua i seguenti servizi:
– Rettifica delle dimensioni;
– Forature;
– Lucidatura;
– Incisioni;
– Tutti quegli interventi tecnici o artistici che le pietre, in base al loro stato e materiale, permettono di operare.

Questi i passaggi tecnici per le riparazioni:
– Analisi del materiale;
– Analisi del taglio;
– Valutazione di rischio (fattibilità dell’intervento);
– Valutazione tempo di lavorazione;
– Valutazione costo intervento.

E’ altresì possibile realizzare pietre con dimensioni e forma particolari, intervenendo con professionalità e attenzione commerciale.

 

 

Richiedi informazioni: